SEI IN > VIVERE CARPI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il “Borgofortino”dona libri agli utenti dei Servizi sociali

2' di lettura
24

Si chiama “Libri liberi” l’iniziativa in corso al “Borgofortino” per diffondere la lettura fra gli utenti dei servizi sociali: “liberi” perché i volumi, esposti su tavoli e scaffali lungo il corridoio, possono essere presi liberamente e portati a casa, come dono, ma anche – è capitato – come prestito, restituito dopo la lettura.

Libri nuovi, o comunque in ottimo stato di conservazione, giunti alla struttura comunale per donazioni di privati. Volumi per ogni età, ma con particolare attenzione per l’infanzia perché, spiega Ramona Vai, responsabile Area Adulti e famiglie, « per il mio gruppo di lavoro i libri sono piccoli raggi di luce nella vita di grandi e piccini, soprattutto validi alleati per contrastare le diseguaglianze sociali e portare un po' di felicità. Un libro è un buon compagno di viaggio e ha molto da sussurrare al cuore del lettore. Consola, incoraggia e tanto altro… »

L’iniziativa è rivolta a chiunque varchi la soglia dello stabile di viale Carducci, ma pensata in particolare per quelle famiglie in difficoltà economica dove acquistare libri può essere un problema, come sottolinea Tamara Calzolari, assessora al Sociale: « La povertà educativa spesso è uno degli aspetti che determina minori opportunità di successo professionale e di conseguenza fragilità economica per il nucleo familiare: con questo piccolo gesto vogliamo seminare la voglia di avvicinarsi alla cultura proprio in quei nuclei fragili, per provare a invertire una rotta che spesso rende ereditaria la situazione di povertà. » “Libri liberi” è cominciata in queste settimane ma non terminerà con le feste di fine anno: diventerà un progetto permanente, alimentato da chiunque voglia contribuire donando libri ben conservati, e potrebbe estendersi ad altre strutture dei Servizi sociali.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2023 alle 10:41 sul giornale del 28 dicembre 2023 - 24 letture






qrcode