24 gennaio 2022



22 gennaio 2022




21 gennaio 2022

...

Una nuova area verde sta sorgendo a Fossoli, fra le vie Mare del Nord e via Budrione Migliarina Est: un boschetto di quasi tremila metri quadri, con oltre trecento esemplari tra piante, alberi e arbusti di varie specie, autoctone e naturalizzate.



20 gennaio 2022


...

Oltre seimila eccessi di velocità in meno di cinque mesi solo sulla Statale Romana Sud; un altro migliaio rilevato (in un anno) sul resto del territorio comunale dall’autovelox mobile; e circa tremila attraversamenti con semaforo rosso, nei sette incroci con telecamere dedicate. Sono i numeri forniti dalla Polizia Locale sede di Carpi: « Sono dati allarmanti – commenta l’assessore Mariella Lugli – in modo particolare gli attraversamenti con il rosso perché ciascuna di queste violazioni significa un comportamento scorretto non solo per chi lo mette in atto ma anche per le implicazioni connesse ai possibili danni che si possono provocare ad altri. »


...

Sabato 22 arriva al Teatro Comunale Drusilla Foer, il personaggio femminile creato e interpretato dall’attore Gianluca Gori: “Eleganzissima” è infatti lo spettacolo con cui prosegue la stagione 2021-2022, dopo il memorabile allestimento applaudito nel fine-settimana, “Chi ha paura di Virginia Woolf?” firmato da Antonio Latella e interpretato da Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni con Ludovico Fededegni e Paola Giannini.




19 gennaio 2022

...

contati al Covid sono 17.977 in più rispetto a ieri in Emilia-Romagna, su un totale di 91.456 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 31.614 molecolari e 59.842 test antigenici rapidi. Il dato comunicato oggi al ministero della Salute comprende però anche 3.147 casi risalenti ai giorni scorsi: 1.718 riguardano la provincia di Piacenza e 1.429 quella di Reggio Emilia.


18 gennaio 2022

...

Da mercoledì 19 gennaio i cittadini assistiti in Emilia-Romagna, con Fascicolo sanitario elettronico attivato, che hanno già ricevuto la terza dose di vaccino anti-Covid e sono asintomatici, possono verificare la propria positività facendo un tampone rapido antigenico per il self-testing (disponibile in farmacia, nei supermercati e nei negozi di vicinato) e avviare formalmente il periodo di isolamento, caricando il risultato in autonomia sul proprio Fascicolo sanitario elettronico.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 816.613 casi di positività, 11.189 in più rispetto a ieri, su un totale di 38.705 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è quindi del 28,9%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che nei giorni festivi è inferiore rispetto agli altri giorni e soprattutto i tamponi molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


17 gennaio 2022


15 gennaio 2022


...

E’ stata rinnovata e migliorata la convenzione fra Unione Terre d’Argine e la sede modenese della “Azienda Casa Emilia-Romagna” (ACER) per favorire le locazioni a uso abitativo facendo incontrare domanda e offerta per famiglie dal reddito medio-basso, con garanzia per i proprietari degli immobili, attraverso il servizio “Affitto Casa Garantito”.


...

Sono disponibili ancora alcune borse di studio messe a disposizione dal Comune nel corso di riqualificazione per “Operatore Socio Sanitario” (O.S.S.) organizzato da ForModena: il contributo comunale, che coprirà interamente i 1.600 euro della quota d’iscrizione, è destinato a chi – avendo almeno dodici mesi d’esperienza assistenziale alla persona in realtà socio-sanitarie – sia residente o domiciliato a Carpi o lavori presso strutture assistenziali di Carpi.



14 gennaio 2022


13 gennaio 2022

...

Tornano da giovedì 13 gennaio, le misure anti-smog previste in caso di sforamento dei limiti di legge per le sostanze inquinanti: oggi infatti il bollettino delll’Arpae sulla qualità dell’aria registra valori superiori al consentito. Di conseguenza fino a venerdì 14 compreso si applicano sul territorio comunale i provvedimenti previsti in Emilia-Romagna dal “PAIR” (“Piano Aria Integrato Regionale”).Come sempre le limitazioni riguardano sia il traffico veicolare in centro sia alcuni comportamenti domestici


...

“Chi ha paura di Virginia Woolf?”, dramma di Edward Albee, apre nel fine-settimana la seconda parte di stagione del Teatro Comunale: fra i protagonisti Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni, vale a dire due fra i più bravi attori italiani del momento, diretti da Antonio Latella, a sua volta regista acclamato non solo in Italia. L’allestimento, che ha debuttato ieri a Spoleto, è prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli; in scena anche i giovani Ludovico Fededegni e Paola Giannini.




12 gennaio 2022

...

In risposta all’aumento dei ricoveri di pazienti con infezione da covid, l’Azienda USL ha lavorato in questi giorni per allargare la disponibilità di posti letto nella rete, proseguendo nel supporto agli ospedali hub che rimangono quelli dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.


...

« La scomparsa di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, mi ha colpito profondamente. Lo conoscevo di fama, prima come giornalista poi come parlamentare, e l’ho sempre apprezzato: poi l’ho conosciuto di persona nel luglio scorso, in occasione della storica visita al Campo di Fossoli con la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, e l’ho trovato una persona dalla sensibilità umana profondissima, che lottava per affermare diritti come solidarietà, pace, libertà e uguaglianza.



11 gennaio 2022

...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 691.118 casi di positività, 14.194 in più rispetto a ieri, su un totale di 38.530 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 36,8%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che nei giorni festivi è inferiore rispetto agli altri giorni e soprattutto i tamponi molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


10 gennaio 2022


8 gennaio 2022






7 gennaio 2022