8 maggio 2021

...

Continua l'attività della Polizia Locale per “bonificare” il parco dei veicoli circolanti togliendo dalla strada quelli intestati a prestanome, accomunati dal fatto di essere intestati fittiziamente a persone nullatenenti, incapaci dunque di far fronte a eventuali danni causati dai mezzi in questione. Mezzi che infatti avevano un'altra comune caratteristica: in caso di incidente stradale il conducente si dava alla fuga.




7 maggio 2021


...

Se gli studenti non possono visitare un'impresa, causa Covid, si invita l'imprenditore a scuola: è la nuova formula di “Mac'è lavoro a Carpi!”, il progetto didattico dell'Assessorato alle Politiche Giovanili e dell'Istituto professionale “Vallauri”, che si è adeguato all'emergenza sanitaria per non rinunciare del tutto al fondamentale incontro fra scuola e aziende.


...

Sono più di 81mila, un terzo del target complessivo, i cittadini emiliano-romagnoli tra i 60 e i 64 anni che alle 18 di oggi hanno già fissato l’appuntamento, con data, luogo e ora, per la loro vaccinazione contro il Coronavirus. E oltre mille di loro, nati tra il 1957 e il 1961, hanno già ricevuto la prima dose: è successo a Bologna, in Romagna e a Ferrara, mentre nelle altre aziende sanitarie le inoculazioni partiranno nei prossimi giorni.


6 maggio 2021

...

Semplice, veloce, dematerializzato e sempre attivo: è il nuovo servizio per accedere alle pratiche edilizie, che entrerà in funzione lunedì prossimo, 10 maggio, da una sezione dedicata del sito Internet del Comune. Una modalità on-line che, essendo in funzione 24 ore al giorno, consentirà dunque di chiedere in qualsiasi momento l'accesso agli atti dello Sportello Unico dell'Edilizia (Sue).


...

È la volta dei 60-64enni: in Emilia-Romagna da domani, giovedì 6 maggio, agende aperte per la prenotazione del vaccino anti Covid-19 dei nati dal 1957 al 1961 compresi - circa 250mila persone - che potranno fissare l’appuntamento utilizzando i consueti canali disponibili, dai Cup alle farmacie che effettuano servizio Cup, dal telefono a tutti gli strumenti online a partire dal Fascicolo sanitario elettronico.



5 maggio 2021



4 maggio 2021


...

Con la macchina regionale delle vaccinazioni già capace di viaggiare a pieno regime e di rispettare la tabella di marcia stabilita dalla Struttura commissariale nazionale, che lo scorso 29 aprile per l’Emilia-Romagna prevedeva 42mila dosi iniettate poi abbondantemente superate, l’arrivo di nuove dosi di vaccino previste per il mese di maggio farà fare un ulteriore salto in avanti all’immunizzazione degli emiliano-romagnoli: in trenta giorni esatti di calendario, dal 27 aprile al 27 maggio in regione, tra consegne già effettuate e future, arriverà complessivamente oltre un milione di dosi di vaccino.


3 maggio 2021

...

Quarantena fissata a 10 giorni per gli studenti con tampone negativo, considerati sempre contatti stretti dei propri compagni di classe, mentre per gli insegnanti, che non vengono considerati contatti stretti, non è previsto il regime di quarantena, anche se per precauzione verrà effettuato un test molecolare in tempi rapidissimi, entro 24, a cura della sanità pubblica.


...

È un comportamento chiamato ‘binge drinking’, termine inglese per indicare l’assunzione di tante unità alcoliche nell’unità di tempo ed è diffuso in particolare tra i giovani con conseguenze che possono essere molto gravi. Secondo i parametri fissati dalle organizzazioni internazionali una unità alcolica corrisponde a dodici grammi di alcol puro, corrispondenti a un bicchiere di vino, una birra media o un bicchierino di superalcolici.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 371.137 casi di positività, 950 in più rispetto a ieri, su un totale di 9.852 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri, pari al 9,6%, non è indicativa dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati che il sabato è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi e prefestivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


30 aprile 2021

...

Sabato, 1° maggio, riaprono i Musei comunali: sarà obbligatorio prenotare, ed entreranno massimo dieci persone all'ora, ma l'accesso al Palazzo dei Pio sarà gratuito fino al 31 luglio, per decisione presa dalla Giunta nell'ultima seduta.


...

Sarà Paola Domenicali la nuova responsabile delle biblioteche comunali: modenese, 55 anni, succede a Emilia Ficarelli, che è andata in pensione tre mesi fa con trent'anni di servizio nelle biblioteche carpigiane.




29 aprile 2021

...

Bimbi felici e sorridenti che si arrampicano sui rami, tra la Casa sull’albero della ludoteca e la Sala del Teatrino, altri bimbi che “giocano” al piano di sopra e così se ne vedono solo i piedi: è il rinnovato ingresso del “Castello dei ragazzi”, grazie all'opera dell'artista Sonia Maria Luce Possentini, che con colori vivaci e gioiosi ha reso ancora più gradevole, più accogliente e più bello l'accesso alla struttura.



28 aprile 2021

...

Strade a 30 km. orari, attraversamento pedonale con semaforo a chiamata, nuove ciclabili in sede propria, rifacimento dei tratti esistenti: sono i risultati dell'intervento per rendere più sicura la viabilità a San Marino, completo da mercoledì 28, con l'attivazione del semaforo. Con il risultato, sottolinea l'assessore Marco Truzzi, «di una ricucitura realizzata e una continuità, con due nuovi percorsi ciclabili che consentono di raggiungere l'impianto sportivo in sicurezza e attraversare la frazione.



27 aprile 2021

...

Partenza sprint in Emilia-Romagna anche per le prenotazioni vaccinali dei cittadini tra i 65 e i 69 anni, quindi i nati dal 1952 al 1956 compresi, iniziate questa mattina: fino alle ore 12 sono state 82.755 le persone che, utilizzando i numerosi canali disponibili, hanno fissato luogo, data e ora dell’appuntamento per la somministrazione del vaccino contro il Covid-19, esattamente un terzo del target complessivo, che è di 250mila.



26 aprile 2021

...

Chi percepisce reddito di cittadinanza sarà coinvolto anche in progetti promossi da associazioni private: una possibilità data dalla normativa nazionale, di cui i Comuni dell'Unione intendono avvalersi attraverso un bando appena pubblicato.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 364.782 casi di positività, 1.001 in più rispetto a ieri, su un totale di 16.532 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri, pari al 6%, non è indicativa dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati che il sabato è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi e prefestivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


24 aprile 2021


...

Lunedì 26 aprile la presenza in aula nelle scuole superiori dell’Emilia-Romagna passa al 70% degli studenti, in crescita rispetto alla situazione attuale che prevede in classe non più del 50% degli alunni. A renderlo possibile, il nuovo Decreto legge ‘Riaperture’ approvato dal Governo che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19.



...

Da lunedì 26 aprile in tutta l’Emilia-Romagna si aprono le agende per le prenotazioni per il vaccino anti-Covid dei cittadini dai 65 ai 69 anni: per i nati dal 1952 al 1956 sarà quindi possibile fissare l’appuntamento utilizzando i consueti canali disponibili anche per le altre fasce d’età, dai Cup alle farmacie che effettuano servizio Cup, passando per tutti gli strumenti online a partire dal Fascicolo sanitario elettronico fino ad arrivare al telefono.



23 aprile 2021

...

Il Comune informa che riparte la campagna di lotta agli insetti vettori di malattie, in particolare “zanzara tigre”, con un'ordinanza sindacale che varrà dal 26 aprile al 31 ottobre. Le prescrizioni riguardano chiunque abbia l’effettiva disponibilità di spazi aperti dove possa ristagnare acqua piovana o di altra natura e preciasmente « tutti i cittadini e i soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari »; tutto costoro devono attenersi, ognuno per la parte di propria competenza, a determinati comportamenti.